Pilates

Il metodo Pilates, ispirato anche dallo Yoga, è un insieme di tecniche, un sistema di allenamento, che utilizza esercizi per lo sviluppo e il perfezionamento del corpo, elaborati durante gli anni '20 da Joseph Hubertus Pilates, tedesco di origini greche nato a Monchengladbach, cittadina nei dintorni di Düsseldorf.

Le tecniche incluse nel cosiddetto metodo Pilates sono molteplici, delle quali 35 sono quelle definite come “base”. Questi esercizi, sviluppati da Joseph Hubertus Pilates, possono essere eseguiti con dei speciali macchinari con molle e tiranti da lui stesso ideati, utilizzando alcuni attrezzi o a corpo libero.

Ester Albini

Cos’è il Pilates Matwork Mio-Fasciale

Quando si parla di Pilates “Matwork” Mio-Fasciale o più semplicemente Mat Mio-Fasciale, la maggior parte della gente pensa che sia solo un’altro nome per Pilates.

Il Pilates "Matwork" (lavoro su tappetino) è uno specifico programma di esercizi che viene svolto a corpo libero. Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

Non si tratta di un sistema alternativo al consueto metodo Pilates, ma è una tipologia di esercizio che lavora sulla Fascia, un sistema elastico, coordinato, integro e senza confini.

Apri la mente and stay Free...